In qualità di titolari di un’impresa in fase di avviamento, non c’è dubbio che abbiate superato delle sfide per arrivare al punto in cui siete oggi. Ma un’area in cui molti imprenditori possono trovarsi in difficoltà è l’incessante slancio necessario per guidare un’azienda verso il successo senza andare in burnout. E in questo le strategie sono molto importanti!
Mantenere questo slancio quando si dispone di personale limitato può lasciare gli imprenditori senza sapere a cosa dare la priorità.
L’avvio di un’impresa è entusiasmante e all’inizio si è spinti e motivati a lavorare per molte ore al giorno e a impegnarsi per garantire il successo dell’azienda.
Ma cosa succede quando l’adrenalina diminuisce? Come potete essere sicuri che la vostra attività avrà successo?
Molte startup di solito dicono che non ci sono abbastanza ore nella giornata e che faticano a portare a termine la loro incessante lista di cose da fare. Mantenere lo slancio aziendale, soprattutto quando si ha una famiglia o altri impegni, può essere un gioco da equilibristi.
Allora, ecco a voi tre semplici strategie collaudate che hanno aiutato le aziende ad avere successo:
Chiedere aiuto a volte non viene naturale, ma può fare la differenza tra successo e fallimento.
Pensate alla vostra attività e alle aree o alle mansioni che non vi piacciono o che vi trovate costantemente a spingere alla fine della vostra lista di cose da fare.
Siate onesti con voi stessi sul motivo per cui non riuscite a svolgere queste attività e cercate qualcuno che possa aiutarvi. Potreste dire “ma non posso permettermi di farmi aiutare”. La vera domanda è “puoi permetterti di non farlo?”
Potrebbe trattarsi di un coach, di un mentore o di entrare in un gruppo mastermind. Per gestire con successo la vostra attività dovrete rimboccarvi le maniche e per alcune aree di business non saprete da dove cominciare. È un’ottima occasione per chiedere aiuto.
All’inizio ci si concentra molto sulla visione dell’attività e su chi sia il cliente ideale, il che è fondamentale, ma altrettanto importante, e spesso dimenticato, è creare una struttura per l’azienda.
Scoprire quali sono i sistemi che vi faranno risparmiare tempo e vi permetteranno di automatizzare le attività darà alla vostra azienda una struttura e processi chiari da seguire per gli attuali e i nuovi assunti.
Tutto ciò che si fa più di una volta deve avere un processo ed essere facilmente replicabile.
Se avete intenzione di scalare la vostra attività, non aspettate di allineare tutto questo, altrimenti sarete sempre un passo indietro e il vostro team in crescita avrà sempre bisogno del vostro supporto per organizzarsi.
Disporre di un sistema e di una struttura che possano essere rapidamente compresi e adottati e che aggiungano valore e creino uno spazio organizzato e tranquillo aiuterà i singoli a prosperare. Questo vi aiuterà anche a evitare di pensare “è più veloce se faccio da solo”, cosa che può portare rapidamente al fallimento.
Date una struttura alla vostra giornata identificando le cinque cose principali della settimana su cui dovete concentrarvi e poi ogni giorno fate una top three giornaliera. È facile distrarsi quando si avvia un’attività e l’utilizzo di una struttura e di un focus vi manterrà in carreggiata.
L’avvio di un’attività è un’impresa importante e ci si può perdere in tante opinioni diverse su ciò che si deve o non si deve fare.
Per evitare di perdere il focus della vostra attività nell’assalto di consigli, scegliete alcune persone di riferimento di cui sapete di potervi fidare e di cui apprezzate i consigli. Tuttavia, se qualcosa non vi convince e sentite che la vostra strada è quella giusta, imparate a fidarvi di voi stessi e a sostenere le vostre scelte.
Seguendo questi passaggi, la vostra startup avrà le basi fondamentali per costruire un’azienda forte e stabile, pronta per essere scalata, il cui leader è pienamente concentrato, presente e al massimo delle sue possibilità.
Molte aziende si trovano in difficoltà perché il loro leader non è sicuro di sé o non ha la giusta attenzione dall’alto verso il basso. Il momento ideale per perfezionare questi processi è nei primi anni e le aziende che lo fanno raccoglieranno i frutti per gli anni a venire.
Se hai bisogno di consigli o se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! E magari sviluppare delle strategie insieme! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo! Se vuoi avere una consulenza diretta sulla crescita aziendale, non esitare a scriverci!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.