L’acquisizione di clienti è un problema che la maggior parte delle startup deve affrontare nelle prime fasi della loro attività.
I founder con finanziamenti limitati devono affrontare una moltitudine di sfide e spesso è difficile dedicare risorse all’acquisizione di nuovi clienti. Man mano che le startup crescono e scalano, si cercano modi per migliorare la strategia di acquisizione o esplorarne di nuove. Che tu sia un neo founder o un imprenditore seriale, la chiave per l’acquisizione di clienti in una startup si riduce a questo: trovare tattiche a basso costo che facciano risparmiare tempo e che abbiano risultati massicci.
Il content marketing è una delle strategie di acquisizione clienti più diffuse. L’implementazione di una strategia di content marketing efficace è uno dei modi migliori per stabilire la legittimità e l’autenticità di una nuova azienda.
Il content marketing può assumere diverse forme: blog, infografiche, kit didattici, video o podcast, solo per citarne alcune. È un ottimo strumento per le startup per pubblicare contenuti incentrati sul prodotto e sull’educazione del pubblico all’uso e all’ottimizzazione del prodotto o del servizio.
Il social media marketing è una forma di marketing estremamente preziosa per le startup, soprattutto perché può essere realizzato con successo a costo zero. Una strategia di social media ben studiata può costruire un rapporto autentico con il vostro pubblico che lo terrà impegnato con la vostra azienda per molto tempo a venire.
Un mix di annunci sui social media sia organici che a pagamento è una strategia che può dare grandi risultati se fatta correttamente. Gli annunci a pagamento dipendono in genere dal budget a disposizione, ma consentono di far arrivare subito i contenuti al pubblico di riferimento. Questo avviene in varie forme, come pagare un influencer per promuovere il tuo prodotto su Instagram, fare una campagna pubblicitaria su Facebook o avere un video pubblicitario su YouTube.
Prima di decidere di iscriverti, assicurati di sapere qual è l’uso migliore di ogni piattaforma social; è meglio sceglierne due per iniziare e farle bene. Stabilisci i tuoi obiettivi di marketing con il team e lascia che siano gli obiettivi a determinare quali piattaforme social vi aiuteranno meglio a raggiungerli.
Se vuoi fare un salto di qualità, implementa un programma di referral. Premiare i clienti che portano altri clienti alla tua startup è un metodo che in teoria funziona per tutti. La chiave di un programma di referral è capire come incentivare i clienti. Alcune tattiche che hanno funzionato per le startup includono sconti su prodotti o servizi, omaggi o programmi di fidelizzazione.
I programmi di referral sono più adatti alle startup che si trovano più avanti nel percorso di acquisizione dei clienti.
Non sai come iniziare? Ci sono moltissime risorse disponibili su come costruire un programma di referral efficace per aiutare ad acquisire nuovi clienti. In breve, è necessario capire come i clienti vengono attualmente indirizzati alla tua azienda e cercare di ottimizzarlo. Man mano che la tua pipeline di referral prende forma, assicurati di fissare degli obiettivi per monitorare i progressi del programma nel tempo.
A volte, una parte della sfida nell’acquisizione dei clienti è rappresentata dall’allocazione del budget. Non è facile mantenere le luci accese in una startup in fase iniziale. Per destinare più fondi all’acquisizione di clienti, prendi in considerazione strumenti che ti aiutino a ridurre i costi e a far progredire la tua strategia di acquisizione.
Trovare le risorse giuste per gestire la tua attività può essere un compito difficile, fatto di tentativi ed errori, soprattutto quando non ci sono fondi sufficienti per continuare a provare diversi prodotti. L’utilizzo di applicazioni a basso costo o gratuite è un ottimo investimento da fare perché può aumentare la produttività senza richiedere grandi somme di denaro. Quando si prende in considerazione un prodotto, è sempre opportuno richiedere una demo o una prova gratuita. Trovare un prodotto facile da usare è importante quanto il basso costo. Prodotti e software difficili da usare fanno perdere tempo e denaro alla tua startup.
Tu e il tuo team siete alla ricerca di finanziamenti? Clicca qui!
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.