Un ottimo marketing è necessario per generare ricavi e far crescere ogni azienda, soprattutto quelle nuove che non hanno un marchio riconosciuto né una base di clienti fedeli. Eppure, molti imprenditori si affidano principalmente alla tecnologia, al passaparola o alla posizione geografica per attirare i clienti. Come fare un lancio di azienda memorabile?
Volete una crescita aziendale costante? Iniziate ad affrontare queste sfide comuni alla scalabilità!
Nell’era della comunicazione istantanea attraverso Internet e i social media, le persone ricordano le immagini più del nome di un prodotto o di un servizio. Dovete usare l’autopromozione attraverso video, blog e leadership di settore, per stabilire la credibilità con i vostri clienti!
Naturalmente, non è possibile fare branding se non si sa chi si è veramente. È il momento di fare una valutazione realistica dei vostri punti di forza e di debolezza, di ciò che amate fare e dei vostri sogni. Coinvolgete i vostri clienti in questo quadro. Non c’è nulla di più importante che costruire relazione in un lancio dell’azienda!
Ciò significa che dovete prima di tutto ascoltare i vostri clienti, trasmettere ciò che vogliono e di cui hanno bisogno, e convertire queste esigenze nei vostri valori. Scavate in profondità per andare oltre il miglior prezzo o il miglior servizio, per trovare un beneficio unico che possano ricordare e che siano felici di difendere.
Un altro modo per aggiungere valore è utilizzare l’odierna tecnologia digitale online per ricordare le loro preferenze, semplificare le loro interazioni con la vostra azienda, personalizzare le vostre offerte in base ai loro interessi e farli sentire speciali. Le possibilità sono infinite!
Costruire relazioni è il marketing più efficace che possiate fare per una crescita aziendale a lungo termine. Le relazioni forniscono credibilità al vostro marchio, nonché referenze e sostegno che non si possono acquistare con il marketing tradizionale.
Ad esempio, Bill Gates ha condiviso un rapporto di mentoring con Warren Buffett che ha aumentato la credibilità di entrambi, anche se i loro settori di attività erano molto diversi.
Non date per scontato che le vostre prime iniziative di marketing funzionino. Utilizzate in modo proattivo le metriche e il feedback dei clienti prima che si verifichi una crisi, per riconoscere quando è necessario un cambio di rotta o un adeguamento del prodotto. Le aziende che operano senza margini di recupero sono destinate ad avere una cattiva immagine, andando spesso incontro al fallimento.
Nessuna nuova impresa è pronta a mostrare i propri punti di forza in tutte le aree necessarie per la crescita e il riconoscimento positivo del marchio. Siate pronti a integrare i vostri punti di forza collaborando con un co-fondatore complementare, un distributore o persino un concorrente affermato.
Mantenere i clienti esistenti soddisfatti è una sfida continua, ma una strategia di marketing fondamentale. La fedeltà continua e la ripetizione dell’attività sono fondamentali per la crescita e l’immagine del marchio. Per questo è bene richiedere sempre un feedback da parte dei clienti!
Per molti nuovi imprenditori l’ostacolo più difficile da superare non è costruire una soluzione innovativa, ma venderla e far crescere l’attività in modo esponenziale. Per accelerare la crescita dei ricavi e dei profitti, è necessario adottare strategie di marketing innovative che vadano ben oltre la pubblicità e la distribuzione convenzionali.
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo! E se ovviamente volete conoscere qualcosa di più. Siamo qui per aiutarvi con il lancio della vostra azienda
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.