Oggi il marketing è più importante che mai. Il marketing è ciò che alimenta la crescita delle imprese ed è una delle cose più importanti da considerare in un business plan. Senza una solida strategia di marketing, si rischia di spendere molto tempo e denaro per cercare di far crescere l’azienda, senza ottenere risultati.
In qualità di imprenditore, sarebbe bello vedere subito risultati di grande impatto. Senza milioni di euro da parte di venture capitalist, però, ottenere risultati può diventare una strada lunga e tortuosa. Tuttavia, anche se non esiste una formula magica per il marketing, ci sono alcune tattiche semplici e di grande impatto che puoi utilizzare.
Purtroppo, la maggior parte degli imprenditori non considera il ritorno sull’investimento quando stabilisce il proprio budget per il marketing, e quindi sottovaluta quanto dovrebbe spendere. Inoltre, quando si tratta di creare un budget di marketing, i dirigenti d’azienda dimenticano di tenere presente il valore di vita di un cliente. Quante altre volte quel potenziale cliente farà affari con voi e quanto vale per la vostra azienda?
Dovresti sempre aspettarti di dover pagare di più per il marketing mentre testi nuove strategie per scoprire il costo di acquisizione più basso o la strategia più efficiente. Una volta individuate le strategie di maggior successo, potrai cercare di ridurre il costo per l’acquisizione di nuovi clienti.
Grazie ai servizi pubblicitari offerti da Facebook, puoi facilmente lanciare e testare una campagna pubblicitaria. Dovresti anche impostare il remarketing su Facebook e pagare solo quando qualcuno clicca effettivamente sul tuo annuncio. In questo modo si ottiene una maggiore esposizione del tuo marchio sul web a un costo molto basso rispetto alle alternative.
Crea un gruppo su Facebook per fornire al tuo pubblico di riferimento i preziosi post del blog e altri articoli che hai scritto senza sembrare troppo commerciali. In questo modo ti posizionerai come leader di pensiero nel tuo settore e come fonte affidabile di consigli. Infatti, uno studio ha scoperto che le aziende con un blog ottengono il 126% di contatti in più rispetto a quelle senza. È anche un’ottima idea collaborare con gli influencer del vostro settore e incoraggiare i tuoi dipendenti a condividere i contenuti aziendali sui loro social network. Per le aziende B2B, è anche opportuno sfruttare LinkedIn il più spesso possibile.
Un moderno team di marketing è in genere composto da una serie di professionisti con diverse specializzazioni. Se devi assumere un team interno, avresti bisogno almeno di un content marketer, di un social media marketer e di un email marketer, ma questo comporterebbe una spesa enorme.
Per un costo molto inferiore, puoi semplicemente assumere un’agenzia di marketing che si avvale di tutti questi specialisti. Assicurati però di valutare bene un’agenzia di marketing chiedendo esempi del suo lavoro e storie di successo di aziende simili alla tua.
Nell’odierna comunità competitiva delle startup, tutti gli imprenditori cercano di sfruttare al meglio i loro limitati budget di marketing. Anche se non hai molto tempo e denaro da spendere in una costosa campagna di marketing, queste tattiche possono darti la tranquillità necessaria per far crescere la tua azienda.
Tu e il tuo team siete alla ricerca di finanziamenti? Clicca qui!
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.