La maggior parte degli imprenditori non vede l’ora che arrivi il giorno in cui il prodotto e il team inizieranno a maturare e la crescita dell’azienda continuerà ad inclinarsi verso l’alto man mano che si scala. Ma come si programma la crescita aziendale?
Purtroppo però, senza gli sforzi necessari per contrastare le sfide prevedibili del mercato, la crescita iniziale può rapidamente bloccarsi.
Ci saranno sempre sfide alla crescita che non si possono prevedere, tra cui le nuove tecnologie, la recessione economica e i cambiamenti politici. Ma è meglio concentrarsi sui cambiamenti del mercato che ogni buon leader d’azienda dovrebbe prevedere, tra cui i seguenti:
Per quanto entusiasti possano essere i clienti iniziali, ogni mercato ha un punto di saturazione per le vendite nuove e ripetute. Spesso gli imprenditori sono attratti dagli early adopters, ma non si preparano all’ondata di maggioranza e ai late adopters. Naturalmente, non dimenticate di interagire continuamente con i vostri clienti esistenti, per trovare le aree in cui potete aumentare il valore del cliente e ricavare ulteriore crescita per la vostra azienda. L’offerta di prodotti personalizzati e di un’assistenza su misura sono opzioni spesso utilizzate.
Per entrare in territori sconosciuti è necessario un vero e proprio marketing di acquisizione clienti e nuovi costi attraverso i social media, le pubbliche relazioni e le campagne pubblicitarie. L’advocacy e il passaparola dei clienti esistenti non sono più sufficienti a sostenere la crescita. Iniziate oggi stesso con le iniziative di acquisizione di nuovi clienti. È fondamentale aumentare la riconoscibilità del marchio, soprattutto per i segmenti internazionali. Internet ha aiutato le piccole e medie imprese a competere sulla scena globale, quindi costruire un marchio internazionale è un obiettivo realistico per un numero sempre maggiore di aziende.
L’assistenza attualmente fornita dal servizio prodotti può diventare inadeguata a soddisfare i nuovi clienti, man mano che la vostra crescita e la vostra immagine diventano più note. Preparatevi a creare e formare un gruppo di assistenza dedicato, in grado di tenere il passo con una base di clienti esigenti, ormai ampia e in crescita. Infatti, oggi i clienti cercano un’esperienza di acquisto assolutamente memorabile, dalla facilità di trovare la vostra soluzione all’esperienza di acquisto, compresa l’assistenza. I risultati reali dimostrano che nuovi livelli di esperienza del cliente possono raddoppiare il vostro tasso di crescita nel tempo.
I primi clienti, con una forte passione e poche alternative, sono disposti a pagare il vostro sovrapprezzo. Nel corso del tempo, la crescita continua richiede che siate disposti a offrire opzioni di sconto e funzionalità extra per mantenere la curva di crescita dei ricavi. Ciò richiede un marketing creativo e nuove riduzioni dei costi. Vi consiglio di guardare costantemente intorno a voi per trovare strategie di prezzo innovative che potrebbero essersi evolute in altri segmenti, ma che possono essere adattate al vostro mercato. Ad esempio, l’opzione “scegli il tuo prezzo”, i componenti aggiuntivi gratuiti o le condizioni di utilizzo illimitate.
Potreste pensare di avere il mercato sotto controllo grazie al vostro processo unico, al segreto commerciale o al brevetto. Ma ci sono sempre nuovi attori in grado di accaparrarsi i vostri potenziali clienti o di frenare la crescita. Lavorate sempre alla prossima serie di miglioramenti della soluzione o a una nuova campagna di marketing.
Quando la vostra azienda si espande verso nuovi segmenti di mercato, la singola sede e i piccoli team non sono più sufficienti. Iniziate a pianificare ora i nuovi costi operativi, tra cui il turnover del personale, i benefit e la formazione.
Ogni imprenditore intelligente sa di dover resistere all’impulso di affidarsi totalmente a processi ripetibili per garantire una crescita continua. Anzi, è proprio il contrario: dovreste sempre pianificare di reinventare la vostra attività, o almeno di introdurre innovazioni su base regolare.
Il ritmo di cambiamento del mercato è in continuo aumento e la vostra capacità di tenere il passo è la chiave per una crescita sostenuta.
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo! Se vuoi avere una consulenza diretta sulla crescita aziendale, non esitare a scriverci!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.