Volendo fare una traduzione dall’inglese del termine Crowdfunding, abbiamo “crowd”, folla, e “funding”, finanziamento. Indica, quindi, la pratica di “trovare fondi attraverso la folla”, ossia una modalità di micro-finanziamento dal basso che si avvale dell’aiuto di benefattori che scelgono di investire liberamente, ispirati dal progetto e dall’idea proposta.
Il crowdfunding è usato per lo più da start-up o da imprese in espansione quale modalità di accesso a finanziamenti
alternativi. È un modo innovativo per reperire finanziamenti per nuovi progetti, attività imprenditoriali o idee.
è un modo di raccogliere denaro per finanziare progetti e imprese, attraverso le cosiddette piattaforme di Crowdfunding.
La trattativa avviene tra due interlocutori:
Le piattaforme di crowdfunding sono siti web che consentono l’interazione tra i fundraiser e un ampio pubblico (il crowd
ovvero la folla), le piattaforme fanno da tramite, gestiscono la transazione e offrono garanzie ad entrambe le parti.
L’investitore, valuta quindi la proposta da parte di chi cerca di essere finanziato tramite campagna di crowdfunding, per stabilire se può valer la pena contribuire.
Più gli investitori vedranno un futuro in un’idea di business, più probabilità di successo avrà la tua startup.
l binomio tra crowdfunding e start up è spesso molto forte, perché spesso le giovani imprese che non hanno una storia creditizia alle spalle, hanno difficoltà ad accedere ai tradizionali finanziamenti bancari.
Il crowdfunding può diventare uno strumento chiave per l’avviamento o la crescita di un progetto imprenditoriale, ma solo per chi è in grado di lanciare una campagna di successo.
È un processo molto più complesso di una semplice colletta online, infatti bisogna curare diversi passaggi.
Per questo, se sei in cerca di fondi con la tua startup, non è solo importante prevedere di fare una campagna di crowdfunding, ma anche prepararsi ad affrontarla in modo vincente.
Il primo passo, quello decisivo, è quello di redigere un Business Plan solido a prova d’investitori, e ciò può avvenire se sei già un imprenditorie esperto o se ti affidi a persone qualificate.
Affidarsi a persone qualificate che seguire le indicazioni di un coach all’interno di un programma di incubazione che preveda la corretta validazione della tua idea di business ti aiuta a:
Il crowdfunding è diventato non una pratica facoltativa, ma un must per fare startup al giorno d’oggi.
La parola d’ordine, infatti, resta sempre “non improvvisare”. Una volta focalizzato cosa cerca il mercato dalla tua startup, e cosa vogliono gli investitori, organizzati al meglio per dare un boost a tutte le attività che permettono la crescita del tuo business.
Hai un’idea di business e vuoi finanziarla tramite il crowdfunding? entra a far parte del nostro Incubatore CANDIDATI ORA e, se sarai selezionato, ti seguiremo in tutte le fasi per avviamento o la crescita di un progetto imprenditoriale.