La massima fiducia del team in ciò che fai è la chiave per una cultura positiva e per la produttività necessaria per sopravvivere e prosperare in questa economia mondiale in rapido cambiamento. Oggi infatti la fiducia nei rapporti di lavoro non è un fatto scontato, a prescindere dalla qualifica, proprio come nelle relazioni private.
Cosa puoi fare oggi per costruire e mantenere alta la fiducia, sia nei momenti difficili che in quelli positivi?
Cerca di condividere i tuoi valori e le tue aspettative con tutti. Le persone hanno bisogno di sapere cosa ci si aspetta da loro e preferiscono le aspettative alte a quelle basse. La comunicazione personale e regolare è la cosa migliore, piuttosto che un documento scritto con tre o quattro obiettivi. Assicurati che capiscano come i tuoi valori si allineino con i loro interessi e le loro esigenze.
Non dimenticare di fornire regolarmente feedback positivi. Tutti abbiamo bisogno di una dimostrazione di apprezzamento da parte di leader e colleghi per i nostri sforzi e risultati. Spesso il feedback migliore non è quello monetario, ma il semplice riconoscimento verbale di fronte al team per un lavoro ben fatto.
La fiducia richiede un sentimento di empatia per i membri del team, sia all’interno che all’esterno del lavoro. A questo proposito, le tue azioni parlano più delle parole. Cerca di costruire relazioni personali con i membri del tuo team e soprattutto non cercare di microgestire ogni incarico del team.
La possibilità per i membri del team di svolgere il proprio lavoro a modo loro è un importante fattore di fiducia. Naturalmente, devi essere sempre disponibile e pronto a fornire assistenza al team quando richiesto, per cui assicurati che abbiano gli strumenti e la formazione necessari per svolgere il lavoro richiesto e atteso.
I grandi leader cercano sempre di far progredire i membri del team, piuttosto che ostacolarli nell’avanzamento di carriera. La rotazione di persone chiave tra le varie organizzazioni e l’offerta di incarichi temporanei per la crescita sono segnali che indicano ai membri del tuo team che possono fidarsi di te.
Inoltre, così facendo crei un team fiducioso e gettando le premesse per la lealtà e il successo duraturo.
Una maggiore trasparenza e apertura da parte dei dirigenti su clienti, concorrenti e risultati aziendali è la chiave per il coinvolgimento, la fedeltà e la fiducia. Ciò richiede un ascolto attivo da parte tua, nonché una risposta alle domande e alle preoccupazioni del team attraverso tutti i canali di comunicazione.
Tu e il tuo team siete alla ricerca di finanziamenti? Clicca qui!
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.