L’inizio di una nuova attività è sempre un momento emozionante: tutto è nuovo e le possibilità sono infinite. Ma attenzione, il pericolo di prendere decisione sbagliate è dietro l’angolo!
Per aiutarvi nel processo di pianificazione della vostra startup, ecco alcuni errori comuni che vengono spesso compiuti all’avvio di un nuovo business.
Non allarmatevi, sono errori facilmente evitabili con un po’ di intuizione e una buona dose di lungimiranza.
Creare una strategia di comunicazione chiara e incentrata sulle esigenze principali dell’azienda è fondamentale per garantire una relazione solida e una comunicazione efficiente con i vostri dipendenti, fin dal primo giorno.
Non lasciate che la vostra startup commetta l’errore di non dare priorità ai sistemi di comunicazione!
Un simile passo falso potrebbe rallentare la produttività e creare ostacoli inutili che il vostro team si ritroverebbe costretto ad affrontare ogni giorno.
All’avvio di una nuova attività, è facile cedere a sistemi che hanno un buon rapporto qualità prezzo, rischiando però di concentrarsi sulla convenienza del prezzo tralasciando le funzionalità effettive di cui si ha bisogno.
Ad esempio, acquistare un moderno sistema VoIP può sembrare una buona idea, ma è necessario porsi una domanda: la piattaforma fornisce tutte le funzionalità necessarie per gestire l’azienda in modo efficiente?
Molti sistemi tech possono sembrare validi a prima vista ma a lungo andare si rivelano costosi poiché richiedono molto tempo per essere modificati e aggiornati al fine di acquisire funzionalità migliori.
Qual è la soluzione?
Dedicando più tempo alla ricerca di ogni potenziale sistema e di come esso va incontro alle vostre esigenze aziendali, riduce notevolmente il rischio di acquistare quello sbagliato e quindi di sprecare molto denaro.
Lo stack tecnologico è uno degli asset più importanti da costruire correttamente quando si avvia un’attività. Spesso, le startup trascurano questo aspetto e tendono a pensare al proprio stack tecnologico solo nel breve termine.
Per stack tecnologico si intende un insieme di:
Ora, è cosa nota che le startup attraversano periodi di cambiamento e rapida crescita.
Di conseguenza, lo stack tecnologico, se implementato con un obiettivo a breve termine, può diventare rapidamente inutile nonché costoso non solo in termini di denaro ma anche di tempo necessario per sostituire o aggiornare il sistema.
Quando si decide di avviare un’attività imprenditoriale bisogna tenere in considerazione molti aspetti.
Con il tempo imparerete lezioni importanti che vi aiuteranno a migliorare l’attività e a realizzare il sogno che avete sempre immaginato.
Prendendo nota di questi errori comuni spesso commessi dalle startup, potrete cancellarli dall’elenco di tutte le cose di cui dovete preoccuparvi mentre guidate la vostra nuova attività sulla strada verso il successo!
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.