Come si passa dall’idea, forse la parte più facile, alla vera sfida: l’esecuzione?
Oltre il 75% delle nuove startup fallisce, anche con il sostegno dei venture e il numero è ancora più alto per coloro che scelgono di procedere da soli, senza aiuto. Come è possibile fare imprenditoria a partire da un’idea?
La strategia migliore per evitare il fallimento è quella di anticipare il lavoro necessario per passare dall’ispirazione a un’attività sostenibile e soddisfacente!
Ma in cosa consiste questa strategia? Vediamo insieme 6 semplici passi per passare dall’ispirazione alla realtà imprenditoriale.
Testare l’idea con clienti che hanno soldi da spendere. Solo perché pensate che la vostra sia una grande idea non significa che ci sia un’opportunità di business. È necessario utilizzare i social media, il blogging, il crowdfunding o una ricerca documentata per quantificare una domanda reale da parte di persone che possono permettersela e che non hanno già un’alternativa migliore.
Costruire un piano di implementazione aziendale credibile per quantificare i costi. Alcuni sogni sembrano grandiosi, ma potrebbero non essere ancora realizzabili o dimostrabili con la tecnologia odierna. Altri potrebbero essere così eccitanti che troverete più concorrenti a lottare per lo stesso spazio. Per iniziare, è bene preparare una presentazione di dieci pagine, da sottoporre alla revisione di amici e consulenti, da ampliare poi in un business plan di dieci o venti pagine con i dettagli sui costi e sui prezzi, i concorrenti, la strategia di marketing e di vendita, le proiezioni finanziarie e le risorse necessarie.
Assicuratevi che la vostra soluzione sia sostenibile e unica. Purtroppo, molte startup falliscono semplicemente perché non hanno le risorse o la proprietà intellettuale per competere con i copycats e i big players. Una startup senza brevetti, segreti commerciali o altro è oggi ad alto rischio.
Preparate il piano di marketing per clienti e investitori. Non è mai esistita una nuova idea che fosse così intuitivamente ovvia da vendersi da sola. Iniziate a sviluppare un “elevator pitch”, che potete presentare in trenta secondi per agganciare un potenziale cliente o investitore e rivolgetevi con video creativi agli influencer del vostro settore.
Date vita al vostro prodotto/servizio. Ben prima del lancio, e anche dopo, è necessario predisporre tutti i preparativi per fornire e supportare la vostra soluzione. Ciò significa creare personale e consegnare l’azienda legalmente come una LLC o una società, completare un sito web, le licenze commerciali e organizzare la produzione, la distribuzione e l’assistenza.
Implementare una strategia di crescita e miglioramento. Affinché un’azienda sia sostenibile in quest’epoca di rapidi cambiamenti, è necessario disporre di una strategia e di un piano per l’innovazione continua, per i nuovi prodotti e per l’espansione della base di clienti. Questo è il punto in cui dovete gestire le metriche, lavorare sulla cultura dell’organizzazione e cercare una crescita basata sui partner.
CONCLUSIONI
Ora capite perché voi, così come i consulenti e gli investitori, non dovreste mai giudicare il potenziale di un’impresa solo dall’idea. Fare imprenditoria non è sempre semplice, bisogna avere gli strumenti giusti e soprattutto un mindset per quell’idea da sviluppare.
Infatti, l’elemento comune a tutte queste fasi siete “voi”. Di conseguenza, gli investitori intelligenti vi diranno che investono nel fantino, non nel cavallo (persone, non idee). Una grande visione e il sogno di una grande idea, senza l’attuazione, non fanno un’impresa. Non esitare anche a vedere se l’imprenditoria che hai in mente può essere supportata dai bandi, dai un occhio qui!
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo! Se vuoi avere una consulenza diretta sulla crescita aziendale, non esitare a scriverci!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.