In primo luogo, è necessario che gli imprenditori dimentichino il vecchio mito secondo cui basta abbozzare un’idea e gli investitori faranno la fila per investire. L’imprenditoria non è questa, o almeno non più.
Questo approccio può funzionare per un imprenditore che ha appena venduto un’azienda di successo con un enorme profitto, ma non funziona per tutti gli altri che non hanno ancora un successo comprovato o non hanno ancora un’azienda.
Convincere gli investitori a fidarsi di voi e ad affidarvi i loro soldi è sempre una sfida, ed è ancora più difficile nelle fasi iniziali, quando non avete ancora un flusso di entrate significativo, tanti clienti o forse nemmeno un prodotto.
In queste fasi, tutto dipende da voi e dalla vostra capacità di comunicare ed eseguire in modo efficace.
Ecco quindi alcuni consigli su come evitare di far fuggire gli investitori.
Gli investitori vogliono acquistare una parte dell’azienda, non il prodotto. Devono sapere di quanti soldi avete bisogno e quale parte dell’attività attuale siete disposti a offrire per l’investimento. Le proiezioni future non dimostrate non servono a nulla in termini di valutazione. Chiedete solo il denaro che potete giustificare.
Gli imprenditori esperti sanno che gli investitori si aspettano una rappresentanza nel consiglio di amministrazione, azioni privilegiate e pagamenti basati su tappe intermedie. L’insistenza dei fondatori sulle clausole di non diluizione, sui rapporti di fiducia e su una chiusura rapida senza due diligence, scoraggerà l’interesse attivo.
Gli investitori spesso investono nelle persone, più che nel prodotto. Pertanto, l’evidenza di membri del team che non si adattano, che non hanno un ruolo ben definito o che hanno priorità contrastanti farà rapidamente deragliare l’interesse degli investitori. Tutti i team interni devono avere competenze ed esperienze rilevanti.
Se sei alla ricerca di investitori o se non sei sicuro del tuo business plan per attirare la loro attenzione, non esitare e contattaci subito per una prima consulenza gratuita!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.
Non è possibile calcolare il potenziale ritorno sull’investimento senza una chiara comprensione ed evidenza dei costi effettivi, dei flussi di ricavi e dei margini. Anche per le soluzioni migliori sono necessari programmi di marketing e canali di distribuzione, con una strategia di lancio e di crescita adeguata e fattibile.
Gli investitori sono più interessati a fornire denaro per la scalabilità di una soluzione comprovata. Non sono interessati alla ricerca e allo sviluppo, né al finanziamento nella fase di ideazione. Per i finanziamenti in fase di avvio, gli imprenditori dovrebbero rivolgersi al crowd funding oppure alle istituzioni competenti.
La presenza di un brevetto o di un marchio è sempre un vantaggio critico per attrarre finanziamenti, poiché gli investitori devono vedere un impegno reale per battere i concorrenti. Essere semplicemente i primi sul mercato non è un argomento competitivo forte per le startup, poiché i grandi operatori esistenti possono facilmente superare questa posizione.
Se hai un brevetto e non sai come procedere, dai un’occhiata al Bando Brevetti e Marchi che viene rifinanziato ogni anno! https://www.startupeuropa.it/bando-brevetti-disegni-e-marchi/
Gli imprenditori intelligenti rivelano in anticipo ogni possibile problema di due diligence, con spiegazioni complete e aperte e senza scuse. La due diligence prevede anche visite in loco e colloqui con i dipendenti, quindi l’intero team deve essere pienamente consapevole delle aspettative.
Per due diligence si intende l’attività di investigazione e di approfondimento di dati e di informazioni relative all’oggetto di una trattativa. Il fine di questa attività è quello di valutare la convenienza di un affare e di identificarne i rischi e i problemi connessi, sia per negoziare termini e condizioni del contratto, sia per predisporre adeguati strumenti di garanzia, di indennizzo o di risarcimento.
Ci sono sicuramente molti altri fattori che scoraggiano gli investitori, ma ogni imprenditore scoprirà che è molto vantaggioso essere proattivi sui punti chiave qui descritti. Se la vostra startup dipende dai finanziamenti degli investitori, dovete ricordare che i vostri primi concorrenti sono le startup di pari livello che lottano anch’esse per ottenere risorse scarse.
Il vostro compito è quello di stare un passo avanti a loro in termini di professionalità, comunicazione e preparazione. In questo siete voi a fare la vostra fortuna.
Se sei alla ricerca di investitori o se non sei sicuro del tuo business plan per attirare la loro attenzione, non esitare e contattaci subito per una prima consulenza gratuita!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.