Le tematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) sono di grande attualità. Le startup più avvedute stanno ponendo le attività socialmente consapevoli al centro del loro lavoro, poiché sempre più investitori considerano l’ESG una priorità.
Si tratta di una serie di standard per le aziende che esaminano gli aspetti ambientali, sociali e di governance dell’attività.
Non c’è dubbio che l’ascesa dell’ESG abbia permeato ogni settore determinando la crescita dell’importanza delle azioni socialmente consapevoli all’interno delle aziende.
Una volta che il vostro quadro ESG è pronto, è importante raccontare la vostra storia e comunicare le vostre convinzioni al pubblico. Come startup, dovete condividere le vostre politiche e azioni ESG il prima possibile.
L’ESG è balzato agli onori della cronaca di recente. È ora che le aziende definiscano le loro politiche ESG e le mettano in pratica.
Il protocollo Greenhouse Gas Protocol (GHG) offre una guida su come capire e determinare l’impatto più ampio della vostra azienda.
Esso suddivide le emissioni in tre parti:
Ambito 1
Ambito 2
Ambito 3
Una volta capito quali sono le vostre emissioni, fissate degli obiettivi a zero. Poi parlatene.
Siate chiari nelle vostre azioni e intenzioni, in particolare se vi rivolgete ai millennial e ai Gen-Z. Secondo una ricerca di RepTrak, i millennial sono tre volte più interessati all’ESG rispetto alle altre generazioni.
Una recente ricerca che ha analizzato le menzioni e le parole chiave sui social media ha inoltre rilevato che le conversazioni online su temi sociali come la salute mentale, il cambiamento climatico e le relazioni razziali sono in aumento e spesso sono interconnesse.
Non cercate di fare tutto in una volta. Come startup, avete già molto da fare!
Suddividete le vostre azioni in ciò che potete fare immediatamente, ciò che potete fare a medio termine e ciò che è un obiettivo a lungo termine.
Ad esempio, incoraggiate i dipendenti a utilizzare i mezzi pubblici per recarsi al lavoro piuttosto che guidare. Avete ridotto i rifiuti in ufficio grazie al fatto che i dipendenti lavorano da casa? Che ne dite di andare oltre ed evitare di stampare inutilmente?
Intrecciate i contenuti ESG con la consapevolezza del vostro marchio e aumentate il profilo della vostra azienda. L’ESG è un argomento molto popolare e gli stakeholder e gli investitori lo considerano di primaria importanza.
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla! Contattaci subito e scopri come trasformare la tua idea in un business di successo!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! Se hai una buona idea e vuoi realizzarla fatti avanti e CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.