Se stai pensando a un’opportunità di business che richiederà investimenti, partecipa agli eventi di networking nella tua zona per identificare i membri chiave della comunità degli investitori e incontrare altri imprenditori. Non è mai troppo presto per avvicinarsi a potenziali investitori e può essere più facile creare un rapporto informale quando non stai cercando attivamente investimenti per la tua startup.
Sii creativo nell’espandere la tua rete. Partecipa a eventi, riunioni, cene e serie di conferenze in cui si incontrano investitori e imprenditori per rendere te e la tua azienda visibili a questa comunità.
Una volta che sei pronto a raccogliere finanziamenti e hai sviluppato la tua lista di investitori target, contatta gli investitori che conosci direttamente. Per gli investitori che non conosci, cerca di ottenere la migliore presentazione possibile da altre fonti:
Per contattare un investitore per un incontro, invia una richiesta via e-mail, in quanto è facile e veloce da inoltrare a una società di investitori o a una rete di angel investors. L’e-mail deve includere un’articolata presentazione che spieghi all’investitore chi sei e cosa fai. Allega all’e-mail una copia del tuo riassunto che illustri i dettagli della tecnologia, del mercato e del team.
Gli investitori vogliono avere l’opportunità di esaminare alcune informazioni iniziali su una società. Utilizzeranno queste informazioni per determinare se l’opportunità corrisponde ai loro criteri di investimento di base per quanto riguarda il settore, la fase e la geografia. Se l’opportunità non soddisfa i loro criteri, non sprecheranno il tuo tempo o il loro con un incontro di persona.
Un angel investor deve essere accreditato.
Punta su angel investor sofisticati, con esperienza negli investimenti e con conoscenze e competenze nel tuo settore. Essi contribuiranno a costruire l’azienda e saranno interessanti co-investitori per le società di capitale di rischio durante i successivi round di investimento.
Cerca di comprendere la motivazione dell’investitore, che spesso ha un doppio obiettivo: finanziario e lungimirante perché mira a ripagare la società aiutando la prossima generazione di imprenditori. Potrebbero anche avere una “tripla” linea di fondo se l’impresa aiuta a risolvere un problema sociale, ambientale o medico.
Tu e il tuo team siete alla ricerca di finanziamenti? Clicca qui!
Se hai un’idea che credi possa essere vincente, ora è il momento di capire insieme come svilupparla!
Prenota la tua consulenza e trasforma la tua idea in un business di successo! CANDIDATI ORA a Startup Europa Lab, non farti frenare da paure e convenzioni: sii un vero imprenditore.