Scalare un’azienda è difficile. Puoi sentirti bene quando arriva la prima ondata di clienti, ma non dare per scontato che il “passaparola” e gli early adopters faranno crescere la tua attività fino a raggiungere i tuoi piani di successo. È necessaria anche una strategia di marketing digitale.
In questo mondo di concorrenza globale, il marketing digitale è fondamentale per trovare più clienti. Non saranno loro a trovare te.
Anche se la tua attività è puramente locale, la crescita deve essere sempre una priorità e dovete utilizzare tutti i canali digitali a tua disposizione oggi.
Sempre più clienti oggi fanno i loro primi acquisti su Internet e non crederanno nemmeno che esisti se non sei presente online o se i contenuti sono obsoleti. Come minimo, è necessario disporre di un sito web moderno e di visibilità sui social media pertinenti, tra cui Facebook, YouTube e Twitter.
Le aziende che hanno più successo nel convertire gli utenti in crescita sono quelle che interagiscono maggiormente con i loro follower e pubblicano frequentemente contenuti relativi al loro marchio.
Oggi le persone tengono in grande considerazione i feedback online degli altri clienti e notano come e se ascoltati e rispondi. Non lasciare che la pressione delle crisi quotidiane o le emozioni personali ti portino a ignorare i feedback. Questo potrebbe essere il modo meno costoso per far crescere la tua azienda.
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Oggigiorno, un approccio molto diffuso è quello di creare un negozio “pop-up” o un evento “flash mob” nel bel mezzo di un altro evento, per attirare l’attenzione e far conoscere il tuo marchio. Ovviamente, è necessario promuovere questi eventi attraverso molteplici canali di marketing digitali e tradizionali.
In questo contesto, il collegamento con altri marchi complementari ti aiuterà a condividere i costi e il pubblico del tuo settore.
In più, le fiere e le conferenze possono produrre centinaia di nuovi contatti qualificati per la tua azienda, oltre a creare relazioni con i leader del settore, i fornitori di outsourcing e i potenziali partner.
Inoltre, ti terranno informato sulle nuove tecnologie, sulle tendenze e sui probabili concorrenti.
Una scalata e una crescita efficaci spesso richiedono un investimento maggiore di quello disponibile. È necessario valutare i compromessi tra l’ottenimento di capitale d’investimento da parte di angel investor e il crowdsourcing.
Questi ultimi sono entrambi una fonte di nuove strategie di marketing e di feedback.
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La crescita organica, senza l’utilizzo dei canali digitali, non è sufficiente per rimanere competitivi e ottenere un successo a lungo termine nell’ambiente attuale, soprattutto nei confronti dei grandi operatori di e-commerce con una portata globale.
È necessario utilizzare tutti i canali digitali disponibili per il marketing e la visibilità, indipendentemente da quanto tu e il tuo team vi dedichiate al servizio e alla soddisfazione dei clienti.
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