Strategie di marketing, quali sono i passi da compiere per attuare la migliore?
In primis, individuate i punti di forza e i punti di debolezza dell’azienda o del marchio. Quali sono le possibili minacce nel vostro modello di business? Come potete evitarle?
Si consiglia di effettuare un’analisi SWOT per avere una visione chiara del mercato e aiutarvi a trovare la vostra nicchia.
Sapere chi è il vostro cliente è essenziale per poter strutturare una buona strategia di ma. Comprendere il mercato di riferimento nel modo più dettagliato possibile fa la differenza tra il raggiungimento degli obiettivi aziendali, la creazione di una community e la valorizzazione del prodotto.
È importante identificare tutto ciò che è possibile, dalle dimensioni complessive del mercato ai dati demografici, fino all’età e all’occupazione dei clienti.
Rivolgendovi a clienti pertinenti e ricettivi, massimizzerete il ritorno sull’investimento, la consapevolezza del marchio, la presenza sul mercato e il vantaggio competitivo.
Probabilmente non siete gli unici a vendere lo stesso prodotto o servizio, quindi è essenziale conoscere la concorrenza. Che cosa vi rende diversi, che cosa fanno bene o male, qual è la loro posizione sul mercato, qual è la loro struttura dei prezzi? Ci sono lacune che potete colmare?
Sia che stiate lanciando un nuovo marchio, sia che stiate vivendo una fase di crescita o sviluppando la vostra offerta commerciale, le ricerche di mercato forniscono un quadro chiaro del mercato in cui vi trovate.
Vi aiutano a generare contatti, a promuovere le vendite e a comunicare i vostri messaggi chiave con i vostri clienti principali.
La ricerca di mercato consiste nel raccogliere, collazionare e interpretare le informazioni sul mercato in cui si trovano i vostri prodotti o servizi. È fondamentale per aiutarvi a risolvere le sfide del marketing e ad accedere alle opportunità di marketing.
Esistono due modi principali per raccogliere informazioni. Il primo è la ricerca primaria. Si tratta di raccogliere dati qualitativi, ad esempio intervistando addetti ai lavori del mercato e istituti di ricerca. Si possono anche utilizzare sondaggi, inchieste e questionari, nonché la SEO off-page, per formare un’analisi dei dati numerici.
La ricerca secondaria comprende la raccolta di dati già compilati e organizzati. In genere si tratta di studi di ricerca, relazioni, articoli, libri e database statistici.
Conoscere i vostri concorrenti vi aiuterà a posizionarvi davanti ai vostri consumatori e a diventare un marchio con cui tutti i vostri clienti target vogliono confrontarsi.
Cosa rende unica la vostra attività? Il vostro USP è il fulcro della vostra attività. È la vostra nicchia. Identificate cosa rappresenta il vostro marchio, dove vi posizionate sul mercato e perché i vostri clienti dovrebbero scegliervi.
La creazione di una buona USP vi aiuterà a creare la vostra strategia di marketing in modo efficace, in modo che si rivolga al vostro mercato di riferimento.
Considerate come volete che i vostri clienti percepiscano i vostri prodotti o servizi rispetto a marchi simili e ai loro prodotti/servizi. Il prezzo e il posizionamento devono essere allineati, quindi assicuratevi di averli corretti.
Quali canali di marketing utilizzerete? Ci sono molte opzioni, tra cui la stampa, la pubblicità diretta per corrispondenza, i social media, gli spot pubblicitari, gli annunci digitali, i comunicati stampa e gli articoli.
Utilizzate le vostre ricerche di mercato e l’identificazione del target di clienti per prendere questa decisione. Pianificate le attività che svolgerete nel corso dell’anno all’interno di ciascun canale e la tempistica per realizzarle.
Avete tutto sotto controllo, conoscete bene il vostro prodotto o servizio e anche la concorrenza. Avete il vostro budget, sapete dove fare marketing e sapete quale messaggio volete diffondere, ma ogni strategia di marketing deve essere monitorata.
Verificate che stia funzionando per raggiungere gli obiettivi che avete identificato all’inizio? Deve essere adattata o completamente rivista a causa di un cambiamento del prodotto, della situazione o della reazione di un concorrente?
Monitorate sempre la vostra strategia di marketing per assicurarvi che sia corretta. Se una strategia non funziona, potete accorgervene prima e reindirizzare le vostre energie e il vostro denaro verso una strada più efficace per voi e per la vostra attività, aiutandovi a raggiungere più velocemente i vostri obiettivi.
Le strategie di marketing vi danno l’opportunità di espandere la vostra attività al di là di ciò che è ora, di consolidare la vostra posizione sul mercato e di far crescere i vostri profitti. Se siete una start-up, una strategia di marketing dovrebbe essere una priorità assoluta. Vi permette di concentrarvi, di approfondire ogni area della vostra attività e di raggiungere i vostri obiettivi.
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